venerdì 11 dicembre 2009

Pollo alle Melanzane



Altra giornata in cui io sono a casa prima della family, quindi: incontri ravvicinati del terzo tipo con i fornelli!!!
Pensiero: "Ho una melanzana; devo finire il petto di pollo che ho in frigo; 1+1=2 --> Pollo alle melanzane!!!", e così mi sono fatta un viaggetto su internet alla ricerca di una ricetta golosa che coinvolga un povero polletto, ed una buonissima melanzana (lo so che al momento le melanzane vengono tutte dalla serra, come non manca mai di ricordarmi la mia carissima Chiara, ma ne vado troppo ghiotta!!!).
Così sono capitata in questo sito, e mi sono adoperata per personalizzarlo.

Pollo alle Melanzane

Ingredienti (x2 persone):
- 4 fettine di petto di pollo
- mezza melanzana
- 100g mozzarella
- mezzo barattolo di pelati in scatola
- farina bianca
- 30g burro
- olio d'oliva
- sale

Preparazione:
Mettere a bagno in acqua e sale la melanzana per minimo mezz'ora, così da far perdere loro l'amaro. Fatto ciò prepariamo il sugo: mettete a soffriggere due spicchi d'aglio in un dito d'olio dentro un pentolino, e quando è ora versateci i pelati. Aspettando che il pomodoro bollisca, friggete a parte (in due dita d'olio) pochissime melanzane a tocchetti, e fatele scolare su due fogli di Scottex. Infine aggiungete le melanzane al sugo assieme ad un po' di sale, e quando si saranno amalgamate spegnete il fuoco e lasciate a riposare.
Passate la carne nella farina e scuotetela per eliminare l'eccedenza. Cuocetela 3' per lato in una larga padella, che contenga tutte le fette, con il burro, un cucchiaio di olio e sale. Grigliate le fette di melanzane rimaste e appoggiatene una su ogni fetta di pollo (dopo averlo girato già una volta) e, su questa, mettetene una di mozzarella. Coprite la padella, abbassate la fiamma e lasciate che la mozzarella fonda un po'.
Servite la carne guarnita con qualche cucchiaiata di sugo.

Personalmente ho fatto troppo sugo; ne basta davvero una macchia per dare una sfumatura alla melanzana grigliata che sta sul pollo.

Il povero polletto:



0 ciliegine: