mercoledì 9 dicembre 2009

Torta Carote & Cacao


Okkei...2 dolci in tre giorni è veramente troppo...MA NON RIESCO A FERMARMI!!! E' una droga...e non è nemmeno per mangiarli...è proprio prepararli (oggi ho a malapena assaggiato l'impasto tutto cioccoloso...questo vuol dire che sto proprio male O_O).
Teoricamente nonna preparerà il tiramisù (il suo è veramente favoloso...uno di questi giorni vado da lei e lo facciamo insieme), però non ho saputo resistere all'accostamento di parole: Festa --> nonni a pranzo --> FESTA --> tempo per preparare dolci --> FESTAAAAAAA!!!
Ieri tra l'altro sono uscita con Andrea, e povero caro l'ho trascinato di libreria in libreria a guardare, sfogliare e odorare libri di cucina...ma ne è valsa la pena perchè ho trovato due libri interessanti che mi farò regalare per il compleanno (o per Natale...tanto la distanza è breve T______T).
Ma bando alle ciance, ecco la mia nuova ricetta!!!

Torta Carote & Cacao

La ricetta originale la trovate qui (altro blog veramente carino e curioso, vivamente consigliato).
Tuttavia io ho apportato alcune modifiche perchè sono scema, e quindi se non verrà bene sarà esclusivamente colpa mia...
Come prima cosa Miss Tulip ha consigliato di buttare tutto nel mixer, ma io non sopportando le macchine e avendo taaaaaaaaanta voglia di lavare piatti in più, nel mixer ho soltanto frullato le carote. Ma facciamo una cosa per volta...

Ingredienti:
- 200 gr di carote
- 100 gr di olio extra vergine di oliva
- 200 gr di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- buccia di mezzo limone
- succo di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Pulire le carote quindi con il mixer o con la semplice grattuggia grattugiarle, poi frullare con l'olio; quando vedete che le carote si sono schiarite grazie all'olio e si sono incremosite, potete aggiungere il succo di limone. E qui ho deciso di suicidarmi facendo tutto a mano.
Separate chiare e tuorli d'uovo ed a parte sbattete in una terrina i tuorli e lo zucchero con la frusta. Grattate nell'impasto la buccia di limone e versateci la crema di carote che avete frullato. Infine setacciate all'interno della terrina la farina, il cacao ed il lievito (piccola nota: io setaccio sempre la farina perchè così il composto non fa grumi e rimane morbido). In ultimo montate a parte le chiare d'uovo e quando avranno assunto una forma densa (quasi solida) aggiungetela cucchiaio per cucchiaio all'impasto girando sempre con la frusta.
Versare poi in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 35 minuti a 180°.

Appena ha suonato il timer ho incominciato ad urlare come una pazza "E' PRONTA!!! E' PRONTA!!!" ed a correre fino in cucina...prova dello stecchino e...è perfetta!!!
Eccola appena sfornata:



La rottura superiore è dovuta al fatto che ho girato l'impasto nella teglia col cucchiaio usato per le chiare, e dunque lì dove sono passata si è alzata un po' di più e si è spaccata...però non è così brutta lo giuro XD
A presto le fotine carine...

Ore 12.21: ecco le fotooooo!!!





Con il pretesto di avere mooooolto tempo libero, ho deciso di fare anche l'alberello pazzerello >< (da notare sulla cima il mio amico Natale che mi accompagna a Natale da anni!!!):




0 ciliegine: