venerdì 18 dicembre 2009

Il Soufflè non si è sgonfiato!!!


Dicono tutti che il Soufflè (assieme alle meringhe), sia una delle cose più complicate e deludenti in cucina, dato che riescono una volta sì, ed altre millemila no (per le meringhe è assolutamente vero!!! Penso non le riproverò più finchè non mi sarà passato il terrore per gli albumi...O_O).
Detto ciò l'altra sera (mentre preparavo il dolce per la festa di matematica con le mie amiche), ho deciso di sperimentare assieme a loro un soufflè al formaggio da papparci per cena: almeno saremmo rimaste deluse in tre.
La ricetta del soufflè l'ho presa su Giallo Zafferano, e vi assicuro che è veramente abbordabile.

Soufflè al Formaggio

Ingredienti:
- 40g burro
- 200g Emmentaler
- 100g Parmigiano Reggiano
- 50g farina
- 200ml latte
- 1 pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 3 uova
- olio d'oliva q.b.

Preparazione:
Iniziate preparando la besciamella: mettete in una casseruola il burro e quando sarà sciolto unite la farina; mescolate e quando sarà incorporata perfettamente al burro unite il latte; sempre mescolando, fate addensare, aggiustate di sale e unite un pizzico di noce moscata.
Nel frattempo, mentre aspettate che si addensi la besciamella, grattugiate il parmigiano e l’Emmentaler (o fatelo prima, oppure, come me, fatelo fare a qualcun'altro XD).
Spegnete i fuochi e unite alla besciamella ancora calda il Parmigiano e l’ Emmenthaler, i tuorli d’uovo e il pepe bianco; amalgamate bene gli ingredienti, lasciate raffreddare il composto, poi aggiungete gli albumi montati a neve e, se occorre, aggiustate di sale.
Prima di mettere il composto nello stampo scelto, preparate delle strisce (alte circa 7-8 cm) con della carta forno che andrete a posizionare all’esterno delle cocotte e che fisserete con dello spago da cucina; in questo modo quando il soufflé comincerà a gonfiarsi non avrà modo di uscire dallo stampo lateralmente e si espanderà verticalmente.
Mettete il composto ottenuto in stampini riempiti per 2/3, precedentemente spennellati con olio, e fate cuocere in forno caldo a 160° per 35 minuti. Una volta cotti i soufflé, spegnete il forno e lasciate riposare per 2-3 minuti, quindi estraete i soufflè e serviteli subito.

Potete preparare i vostri soufflé sia in un contenitore unico (as I did) sia in contenitori individuali; ricordatevi in entrambi i casi di riempire lo stampo che deciderete di usare, per circa 2/3 della capienza.

Sta di fatto che non appena mi è suonato il timer per i 35 minuti a fuoco acceso, sono saltata in piedi dalla sedia, e ho cominciato ad urlare frasi sconnesse del tipo "IL SOUFFLE'...3 MINUTI...FUOCO SPENTO...CIOCCOLATA...WAAAHHH....ODDIO SE SGONFIA...CORRERE" che sembravo posseduta (ma non ho girato la testa a 360°, ve lo assicuro), e allora ho spento il forno, sono rimasta 3 minuti accovacciata di fronte al forno per cercare di vedere se in quel breve lasso di tempo si potesse sgonfiare (in ogni caso non vedevo nulla perchè il forno era spento -___-).
Lo tiro fuori allo scadere del tempo, e...



PERFEEEEEEEEEEEEEEEEECT!!!
Non si è alzato molto perchè ho aggiunto gli albumi montati 20 minuti prima di infornarlo (non ho calcolato bene i tempi, lo ammetto), ed inoltre perchè lo stampo era parecchio grosso e sono riuscita a riempirlo solo per 1/3...sono tuttavia soddisfatta, anche perchè era veramente eccezionale (era minimo un anno che non mangiavo formaggio in queste quantità...è stato paradisiaco).

Piccole osservazioni e consigli che mi sono stati utili (sempre da Giallo Zafferano):

- Usare contenitori di porcellana o pirex (per la cottura in forno);
- Oliate il contenitore del soufflè fino al bordo, perchè lo aiuterà ad espandersi verso l'alto;
- Preriscaldate il forno a 160°, ed incorporate gli albumi all'ultimo momento (non li montate eccessivamente perchè più sono montati a neve ferma, più aria ci sarà all'interno);
- IMPORTANTE: non aprite il forno durante la cottura, perchè lo sbalzo di temperatura fa sgonfiare all'istante il soufflè;
- Servitelo appena sfornato.

Lo consiglio dunque a tutti, perchè è stato veramente facile prepararlo!!! Io l'ho accompagnato con dei piselli ripassati in padella, e l'abbinamento era ad hoc.
Per concludere la cenetta tra amiche, un dolce: Crostata Amaretti & Banane.

0 ciliegine: