giovedì 24 dicembre 2009

Merry Xmas 2 - la vendemmia


Ovviamente un solo dolcetto non è sufficiente alla mitica nottata di vigilia, perciò mi sono adoperata per qualcos'altro di semplice ma sfizioso:

Muffins Yogurt & Mela

Ingredienti (per circa 12 muffins):
- 250 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 uovo
- 250 ml di yogurt bianco magro (il mio è quello fatto in casa....acidissimo ma buono XD)
- 90 g di burro
- 2 mele Granny Smith
(- cannella)

Per la glassa:
- 2 albumi
- 160g zucchero a velo
- gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Imburra 12 stampini da muffin (se li avete in silicone non ce n'è bisogno) e setacciate la farina con il lievito in una terrina. Unite lo zucchero.
In un'altra terrina battere uovo e yogurt e aggiungere il burro precedentemente fuso a bagnomaria (così non si brucia).
Infine aggiungete al composto le mele grattugiate (io le ho passate col mini-pilmer), amalgamate tutti gli ingredienti versando a cucchiaiate la farina al composto umido e versate negli stampini.
Io ho voluto aggiungere una spolverata di cannella all'impasto perchè ogni volta che sento la parola mela, vi associo sempre l'odore della cannella...ne è valsa la pena. Poichè cresce di volume (ma neanche troppo) riempite gli stampini per circa 2/3.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti, finché i muffins sono dorati in superficie. Raffreddate e serviteli tiepidi o freddi.


Inoltre io li ho glassati (la ricetta originaria non lo prevede). Sbattete inizialmente gli albumi da soli e quando ormai sono quasi liquidi setacciate un po' per volta lo zucchero all'interno, e sbattete il composto finchè non raggiunge una consistenza cremosa e compatta.
Mettete i muffins su un foglio di scottex e versate una cucchiaiata di glassa su ogni muffin (ripetete l'operazione ogni 15 min finchè non vedete che la glassa che resta sul muffin è abbastanza). Fatto ciò, mettete su ogni muffin qualche goccia di cioccolato.




La ricetta è di Ricette per tutti i gusti, e direi che son venuti molto belli e profumati, ma tuttavia asseppiati, ed è forse dovuto alla mela frullata; riproverò a farli con un pizzico di bicarbonato per renderli più soffici (anche perchè il profumo è davvero favoloso e meritano di essere provati).
Bon Apetit, ed ancora buone feste a tutti quanti!!!

NOTA: Questa ricetta ha partecipato alla raccolta MUFFINS MANIA di Pan di Panna...oddio andate a dare un'occhiata a tutti quei meravigliosi Muffinettucci...ce n'è per tutti *_____*



0 ciliegine: