mercoledì 23 dicembre 2009

A touch of...Cinnamon!!!


Mi è stato chiesto a gran voce da alcune persone di sperimentare qualche muffin in versione cannellosa (invece che cioccolosa)...ho notato che i muffin possono davvero essere fatti in qualsiasi salsa, e forse cannella e cioccolato sono le più banali, però ripeto che sono solo all'inizio, dunque è meglio così (quando mi sentirò pronta li farò anche alle zucchine o alla paprika XD).
In ogni caso vi posso assicurare che sono veramente deliziosi, ed il merito è tutto di Muccasbronza, che mi ha regalato questa ricetta che farà felici moltissime persone!!!

Muffins alla Cannella

Ingredienti (per circa 12 muffins):
- 345 g farina
- 10 g lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 15 g cannella
- 5 g di spezie miste (io alla fine ho messo solo noce moscata)
- 115 g burro morbido
- 230 g zucchero
- 2 uova
- 115 ml latte

Preparazione:
Sciogliere il burro con lo zucchero a bagno maria per poco tempo senza che il composto si scaldi troppo, non deve diventare caldissimo.
Mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale , la cannella e le spezie setacciando il tutto.
Battere le uova, una alla volta nella miscela burro + zucchero. Aggiungere al composto latte e farina speziata, alternando cucchiaiate dell'uno e cucchiaiate dell'altro.
Versare l’impasto negli stampini (personalmente ho voluto aggiungere sulla cima qualche goccia di cioccolata fondente, che ci sta sempre bene!!!) ed infornare per 20 minuti a 200°.


La mia casetta profuma tutta di cannella adesso!!! E' favoloso!!! Mi sto crogiolando in questi caldi profumi, quando fuori c'è un mondo freddo che bussa alle mie finestre.




Ma i miei piccoli muffins mi avvolgono nella loro dolcezza e mi proteggono dalle cose cattive...ma basta stupidaggini!!! GNAM!!!
Domani li porto alle colleghe di mamma, che me li hanno chiesti con tanto ardore e sentimento.
Saluti!!!

NOTA: Questa ricetta ha partecipato alla raccolta di Pan di Panna, MUFFINS MANIA!!!


6 ciliegine:

Sergio Corbino on 23 dicembre 2009 alle ore 19:51 ha detto...

io mi consolo col salato!
comunque le tue ricette sono molto interessanti
spero verrai a vedere le mie
http://cucinaamica.blogspot.com

Anonimo ha detto...

mamma mia...! Muffins buonissimi!!!
come ho già detto a nonna papera, mi sono rimasti nel cuore!!! <3
continua così...! ^ ^

Flamy

Croac on 28 gennaio 2010 alle ore 08:50 ha detto...

@ Sergio: grazie per il complimento son felice ti siano piaciute!!!
Ho fatto un giro anche sul tuo blog, e direi che non sei da meno!!! Però al momento prediligo ancora il dolce (anche se talvolta cedo anche al salato XD).

@ Flamy: SEI PASSATAAAAAAAAA!!! Che carina che sei, grazie XD
Adesso questo blog ha un tocco di storia, grazie a te...
Comunque continua a provarli i muffins, vedrai che verranno ;D

Anonimo ha detto...

ohiii
allora li ho rifatti, ho trovto il tempo e la temperatura giusta del mio forno...solo...
Mi si sono spezzati a metà mentre li tiravo fuori dallo stampooooo!!!!
Maledettissimo stampo...mi ha tradito..la prossima volta mi toccherà imburrarlo...T.T

Croac on 29 marzo 2010 alle ore 08:44 ha detto...

Accc...Flaaaaaaaa!!! Non li devi tirar via subito dallo stampo!!! Lasciali riposare e rinfrescare una ventina di minuti e poi li tiri via!!!
Ma hai stampi in silicone??? Oppure quelli antipaticissimi in metallo (dove forse avresti dovuto davvero imburrarli ed infarinarli uno per uno...)???
Un bacio

Anonimo ha detto...

guarda...erano freddi mentre tentavo l'impossibile...T.T
comunque ho quelli in metallo...