venerdì 22 gennaio 2010

Come al solito all'ultimo momento


Giorni fa sono capitata per puro caso sul blog di Susina (un blog delizioso, mi sono subito innamorata della grafica semplicissima e delle foto splendide!!!) e curiosando tra le ricette mi sono imbattuta nel suo primo contest sul thè che guarda caso scade...TRA UNA SETTIMANA!!!
Ho sempre visto quelle meravigliose ricette che hanno come ingrediente segreto qualche foglia o qualche goccia di thè, uno di quei thè sconosciuti che vendono solo quelle nascoste bottegucce tra i vicoli romani (e non solo); e di conseguenza mi sono sempre chiesta con che criterio si riuscisse ad abbinare del tè alla carne o ad un bel piatto di pasta (oh mammina cara son proprio italiana...non mi scrollo di dosso il gusto mediterraneo, sono limitata).
Da brava tea addicted mi sono rimboccata le maniche e mi sono scervellata tutta la notte per tentare di inventare qualcosa da fare a base di thè, finchè ho avuto l'illuminazione:

Crema Aromatizzata al Thè Nero
(circa 150 kcal per coppetta)

Ingredienti (per 2 coppette):
- 250 ml di latte
- 6g di thè nero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero (mascobado integrale di canna)
- 1 cucchiaio di fecola
- 1 bustina di vanillina

Preparazione:
Scaldare il latte senza bollirlo e mettervi in infusione il thè per 5 minuti.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi unirvi la fecola mescolando continuamente. Filtrare il latte e versarlo sul composto di uova, girando sempre per
amalgamare bene. Aggiungere la vanillina e mettere su fuoco bassissimo mescolando per non formare grumi. Far sobbollire per 3 minuti (o meglio fino alla consistenza che volete) e poi versarla in 2 coppette. Farla raffreddare e tenere in frigo.
Dopo parecchie ore che sarà rimasta in frigo avrà la consistenza di un budino, e magari potreste dargli una spolverata di cacao amaro in polvere o cannella, o fate vobis XD.

Ovviamente non potevo servire la crema da sola, e così ho abbinato questi:

Biscotti Aromatizzati al Thè Nero
(circa 38 kcal per biscotto)

Ingredienti:
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero (25 di semolato e 25 a velo)
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di thè nero
- un pizzico di sale

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciate la farina con lo zucchero e il tè e disponetelo a fontana, al cui centro aggiungerete uova, burro fuso, sale e lievito. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungendo farina finchè la chiede * ).
Stendere l'impasto con un mattarello dandogli lo spessore di circa 1 cm e ritagliarlo con le apposite formine. Poggiare i ritagli ottenuti su della carta forno e infornare per circa 10 minuti, assicurandosi che i biscotti non diventino troppo bruni o troppo duri.





*per "finchè la chiede" intendo questo: l'impasto quand'è molle e necessita di essere lavorato, deve essere arricchito con altra farina finchè l'impasto stesso smetterà di assorbirla. In quel momento vuol dire che la pasta è pronta per essere stesa.

E così, tutto ciò è stato fatto di fretta, solo in onore del contest:



0 ciliegine: