martedì 26 gennaio 2010

E' tornata la cioccolataaaaaa °ç°


Ebbene, la situazione è la seguente: è una settimana che non metto il mio nasino fuori dalla porta di casa, e mi sta venendo la scoliosi a forza di stare china sui libri di Fisica, ma oggi finalmente ho fatto l'esame orale e...25!!!Ce l'ho fatta, uno di meno dei tre che dovevo dare...certo il voto non è altissimo, ma essendo io la signora della mediocrità, ci si può ben accontentare.
Bè comunque la depressione aleggiava alle mie spalle da giorni per la paura del fallimento, la preoccupazione era alle stelle, la quota di caffè giornalieri era arrivato a 6!!! O_____O
Insomma dovevo staccare la spina ogni tanto, e ne ho dunque approfittato in una dolce pausa post-pranzum per partecipare al contest di deleciously:

In occasione del contest "...da leccarsi le dita", presento la dolcissima e cioccolatosissima:

Torta al Cioccolato & Amarene Sciroppate
(circa 300 kcal per 100g di torta)

Ingredienti:
- 130 g di frollini secchi al cacao
- 75 g di burro fuso freddo
- 500 g di ricotta di pecora fresca (è la migliore per i dolciumi)
- 80 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 200 g di cioccolato fondente al 60 %
- 150 g di amarene sciroppate denocciolate ben scolate (ho usato quelle della Fabbri)

Preparazione:
Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, tritate finemente nel mixer i biscotti al cioccolato assieme al burro fuso, versate il composto nello stampo, livellatelo col palmo della mano o con un cucchiaio e mettete in frigo a solidificare per circa 30 minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, ma nel frattempo lavorate a crema con le fruste elettriche la ricotta e lo zucchero (e non ve la mangiate tutta...io un po' ho attinto però, lo confesso ><), aggiungete un uovo alla volta continuando a montare con la frusta, incorporate un pò alla volta il cioccolato fuso tiepido e amalgamate bene; aggiungete infine le amarene sciroppate sgocciolate e mescolate delicatamente a mano con una spatola. Personalmente ho voluto aggiungere un po' di sciroppo, ma non ne mettete troppo altrimenti durante la cottura potrebbe uscire dalle cerniere dello stampo. Riprendete lo stampo dal frigo e versate dentro il composto, livellate con una spatola e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene. Non vi preoccupate se poco dopo che l'avete sfornata si sgonfia leggermente; toccando infatti la superficie noterete che comunque l'impasto è bello sodo. Mettetela poi in frigo per almeno 3 ore, o meglio ancora fino al giorno dopo.




La ricetta originale è di Dolceviola, e non posso che dirle...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Sono stati attimi di dolcezza pura, in cui il mondo appare più bello e meno spaventoso. L'esame di fisica sembrava una bazzecola...tre ore dopo ero nello stato di prima dell'assaggio, però almeno tre ore è durato...

Ma adesso tocca a voi: andate sul godurioso blog di deleciously (cliccando sul bannerino qui sotto), e godete, oltre che della mia, delle altre splendide ricette a base ovviamente di CIOCCOLATO!!!



p.s. un sentito ringraziamento credo sia dovuto anche alla stessa deleciously, per l'opportunità che ci ha dato di godere di tutte queste dolcezze cioccolatose; spero che il contest sia un successone!!! ;D

0 ciliegine: