sabato 16 gennaio 2010

Crostata per lo studio in compagnia


Ed infine arrivarono gli esoneri: uno dei due so già di averlo superato, mediocremente, ma è sempre superato; un altro è in attesa di essere corretto; infine il terzo avrò modo di assaporarlo Lunedì, ma non influirà sui miei voti dato che lo faccio solo per sport (non avendo passato il primo, in teoria non potrei accedere al secondo, ma andrò comunque a vedere a che livello arriva la mia preparazione...sono proprio una ragazza diligente ù____ù).
Per quello di Lunedì ci siamo preparate insieme io e le mie dolcissime compagne (ed in effetti la mia preparazione è molto ma molto scarsa), e per l'occasione ho preparato una crostata favolosa; è venuta un bijoux soprattutto grazie al fatto che ieri al supermercato ho trovato le celeberrime e stra-citate nel mio blog Amarene Fabbri, perciò eccole in questa facile versione:

Crostata alle Amarene

Ingredienti:
per la frolla:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 fialetta di aroma alla vaniglia (Paneangeli)
- cannella
per la crema pasticcera:
- 350 ml di latte
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- un pezzo di buccia di limone
- 35 g di farina (io fecola)
- 100 g di amarene sciroppate (non del tutto sgocciolate)
- l'altra 1/2 fialetta di vaniglia
- cannella

Preparazione:
per la frolla:
Impastare in una ciotola burro (a temperatura ambiente) spezzettato, zucchero e uovo. In un'altra terrina mescolate farina, sale, lievito e cannella. Setacciate a cucchiaiate il composto di farina nel composto di burro. Impastare fino ad ottenere un panetto che non si attacca alle mani. Avvolgere la pasta nella pellicola e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
per la crema:
Nel frattempo che la pasta sosta in frigo, preparare la crema. Montare il tuorlo con lo zucchero, unire la farina, la buccia di limone (intera) e mescolare bene. Unire a poco a poco il latte. Mettere sul fuoco al minimo e lasciar cuocere fino ad ebollizione mescolando in continuazione. Vi accorgerete quando sarà pronto, non vi preoccupate...ad un certo punto si addensa tutto in una volta. Far raffreddare e togliere la scorza di limone.

Dividere la frolla ormai fredda a metà e imburrare ed infarinare uno stampo per crostata da 22-24 cm circa. Stendere una parte dell'impasto in una sfoglia sottile e rivestire lo stampo. Cospargere il fondo della torta con le amarene ed un bel po' del loro sciroppo (lo sciroppo serve ad insaporire un po' di più la frolla). Coprire con la crema e poi chiudere con l'altra metà di pasta frolla.
Infornare per 40 min a 180° e servire fredda.





Bè...torno ad esonerarmi XD

0 ciliegine: