mercoledì 20 gennaio 2010

Io ve l'avevo detto...


Vi avevo avvertiti che d'ora in poi la mia cucina sarebbe stata solo: MUFFINS!!! Ed infatti ho mantenuto la parola: 2 ricette differenti nel giro di tre giorni...quando mi fisso, mi fisso.
Girando per le varie ricette di muffins della raccolta di Pan di Panna (trovate il link a sinistra del blog), cercavo qualcosa di diverso e soprattutto di salato, perchè come già detto più volte, qua a casa non ho dei fanatici dei dolciumi, bensì degli avidi consumatori di salumi, salami, e salati!!! Ma non potevo nascere in un'altra famiglia??? Vabbè tralasciando ciò...
Sono così fortunata da possedere ben due mezze forme di pecorino sardo, di due stagionature diverse, che tuttavia in casa non sono consumati perchè questo genere è TROPPO salato (ve l'ho detto che sono tutti schizzinosi quaggiù!!! ><), ed in effetti ha un sapore parecchio forte, ma a me piace molto (peccato io non lo possa mangiare causa dieta T____T). Comunque ho trovato una deliziosissima ricetta di Sabrine d'Aubergine di:

Muffins Salati alle Melanzane & Pecorino Sardo
(circa 175 kcal per muffin)

Ingredienti (per circa 8 muffins):
- 175 g farina 00
- 50 g pecorino sardo grattugiato
- 1 melanzana viola
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 6/7 foglie di basilico
- 1 pizzico di maggiorana tritata
- 1 pizzico di timo macinato
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai d'olio extra-vergine d'oliva
- 1 bustina lievito per torte salate
- 1 pizzico di bicarbonato
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Accendete il forno a 210°.
Tagliate gli estremi delle melanzane, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e stendetele su una teglia coperta da carta forno. Incidete con un coltellino la superficie formando una griglia, spennellatele con poco olio, salate e pepate. Mettetele ad intenerirle in forno per circa 45 min (non c'è bisogno che aspettiate che il forno raggiunga la temperatura, quando siete pronti infornatele). Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare un po’ ed infine scavatele con un cucchiaio per estrarne la polpa.
Sciacquate le foglie di basilico e di maggiorana, mondate la cipolla e l’aglio (vi consiglio di eliminare il centro dell'aglio). Mettete tutto nel bicchierone del minipimer assieme alla polpa delle melanzane, il pecorino, il timo, sale e pepe, e frullate.
Mescolate in una ciotola la farina, il bicarbonato e il lievito setacciato.
Sbattete insieme le uova, il latte e l’olio ed aggiungeteci infine la crema di melanzane.
Versate a cucchiaiate i farinacei nella ciotola con gli ingredienti liquidi; mescolate velocemente, lasciando il composto un po’ granuloso. Riempite gli stampini ed infornate per 20/25 minuti (finché non saranno dorati in superficie e gommosi e morbidi al tatto).

Sabrine consiglia di profumare ulteriormente con dei semi di sesamo o di girasole prima di infornare.





Oh santo cielo son davvero favolosi...e così spumosi!!! Penso che stasera me ne papperò uno anch'io, nonostante la dieta...magari rinuncio alla merenda ed alla mela post-cenam, allora forse non sgarrerò troppo...spero.
Tra l'altro, appunto per stare nei canoni della mia dieta, ho deciso di contare le calorie degli alimenti che preparo, e tramite il sito calorie.it la cosa è molto semplice.
Come scritto sopra ognuno di questi muffin contiene ben 175 kcal (a crudo), ed in effetti non sono nemmeno troppi...in teoria equivalgono a circa 160 g di petto di pollo (poco più di una porzione di petto di pollo che spetta ad una donna adulta).

NOTA: Noterete che vi avanzeranno gli involucri cotti di melanzana, cosa farne??? A me è venuta una golosissima idea:

Spaghetti agli spaghetti di melanzana

Ingredienti (per 2 persone):
- buccia di una melanzana
- olio extra-vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
- sale
- 3/4 foglie di basilico
- pan grattato q.b.
- 30 g mozzarella (fior di latte, ma sarebbe meglio provola affumicata)
- polpa di pomodoro in barattolo
- 200 g spaghetti (varietà vermicelli)

Preparazione:
Soffriggete la buccia di melanzana tagliata a listarelle (per lungo) in padella antiaderente ricoperta d'olio caldo in cui già soffrigge uno spicchio d'aglio ed un peperoncino. Aggiungete le foglie di basilico, salate e versate dopo un po' di tempo 3/4 di barattolo di polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente (i vermicelli Barilla richiedono una cottura di 11 minuti, voi fateli cuocere per 10), scolate e versate la pasta scolata nella padella col sugo. Mantecate e aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti e il pan grattato.
Finite di mantecare e quando la mozzarella comincia a filare, spegnete il fuoco ed impiattate.

Niente foto, perdonatemi, perchè li ho fatti di fretta e mi sono scordata di fotografare. Inoltre non li ho nemmeno assaggiati perchè avevo già mangiato abbastanza (è un po' una bomba questo piatto). Bon appetit!!!

0 ciliegine: