domenica 7 febbraio 2010

Ancora vellutate


Ormai ogni volta che vedo una verdura...la frullo. Sarà che devo sfogare la mia rabbia repressa, o lo stress, o magari ce l'ho a morte con le verdure, chissà. O forse è colpa del concorso di Ale sulle zuppe, le minestre e le vellutate!!! Penso sia così, perchè da quando ho fatto la prima vellutata di verza & yogurt, non sono più riuscita a smettere...
Tra l'altro mi vado a cercare le cose più strane, tipo questa:

Crema di Broccoli & Pere Abate
(circa 195 kcal per porzione)


Ingredienti (per una porzione):
- 200 g cime di broccolo (già lessate)
- 1 pera abate
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 cucchiaino di zucchero (di canna)
- 1 cucchiaino d'olio extra-vergine d'oliva
- sale

Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua in una piccola casseruola. Aggiungete le cime di broccolo, salate e lasciate sbollentare per 5 min coprendo con un coperchio.
Nel frattempo lavate e sbucciate la pera, toglietele il torsolo e fate a tocchetti. In una padella anti-aderente mettete il cucchiaino d'olio e il cucchiaino di zucchero e quando caldi aggiungete la pera. Fate caramellare girando di tanto in tanto con una spatola di legno. Quando sarà pronta versate la pera nella casseruola col broccolo, lasciate amalgamare un minutino, spegnete il fuoco e frullate il tutto.
Impiattate e decorate con qualche cima di broccolo residua.
(In teoria la dolcezza di entrambi gli ingredienti sarebbe dovuta essere smorzata da una spolverata di bottarga o qualche tocchetto di Stilton Cheese, ma non avendo nessuno dei due mi sono accontentata di altri broccoli).


La ricetta è di Kja, che come al solito propone cose gustose e veramente originali.
Altrimenti se avete una porzioncina da 100 g di ricotta di mucca magra (e chi non ce l'ha, se siete a dieta T____T), potete allegramente frullarla assieme a dei pisellini congelati (che anche quelli sono nel congelatore dell'italiano medio XD). Un modo alternativo di mangiare le solite cose:

Vellutata di Piselli & Ricotta
(circa 346 kcal per porzione)

Ingredienti(per una porzione):
- 100 g piselli medi surgelati
- 100 g ricotta di mucca
- 1 porro
- 2 bicchieri di acqua tiepida
- 3/4 di cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino di curry
- sale & pepe

Preparazione:
Mettere a sbollentare in un bicchiere d'acqua l'olio ed il porro tagliato precedentemente a tocchetti; dopo 5 minuti aggiungere i piselli surgelati e la rimanente acqua; salate e coprite con un coperchio.Lasciate cuocere per 20 min a fiamma allegra, ed in seguito aggiustate di sale, aggiungete la ricotta, il curry ed il pepe. Lasciate amalgamare per altri 5 min ed infine togliete dal fuoco e frullate col frullatore ad immersione.
Impiatate ed accopagnate con pane abbrustolito.



Anche queste ricette parteciperanno al favoloso concorso di Timo & Maggiorana...spero che anche voi parteciperete senza però fissarvi come io ho fatto!!!



3 ciliegine:

Alessia (Ale) on 7 febbraio 2010 alle ore 21:12 ha detto...

Croac ciao! Non è un concorso, non si vince nulla, è solo una semplice raccolta a cui poi seguirà un ricettario scaricabile da tutti. Ma pensandoci bene... se continui cosi'... tu vincerai il posto di aiutante... perchè mi ci vorrà una mano per sistemare tutte le ricette... ;)
grazie! continua pure, intanto le verdure fanno bene!!!! :) ed a me piacciono molto! Buona serata

Croac on 7 febbraio 2010 alle ore 22:07 ha detto...

Hai ragione, perdonami ho sbagliato termine...comunque ribadisco la genialità dell'"impresa"!!!
Se ti serve aiuto bussa pure alla mia porta, anche se con adobe faccio abbastanza schifo T____T
A presto ;D

Alessia (Ale) on 7 febbraio 2010 alle ore 23:32 ha detto...

Ma figurati! Perdonatissima, era solo una precisazione per non creare magari false aspettative tra i tui lettori... che ovviamente poi potranno scaricare la raccolta. Buonanotte, ciao