lunedì 1 febbraio 2010

Facendo la conoscenza di Pinella...


Girando per blog ho sempre sentito parlare di lei come il non plus ultra della food-blogsfera, tuttavia non mi sono mai impegnata per cercarla...
L'altro giorno cercavo la ricetta per una crostata al cioccolato da portare ai miei amici, o per meglio dire cercavo una bella crema al cioccolato da abbinare ad una qualsivogia frolla, e così facendo mi sono ritrovata in questo luogo di armonia e semplicità che si chiama I dolci di Pinella...ho passato un po' di giorni in sua compagnia sfogliando virtualmente le pagine del suo blog, ed ho ovviamente trovato ciò che ero andata cercando:

Crostata al Cioccolato:
(circa 327 kcal per 100 g)

Ingredienti:
Per la frolla:
- 500 g di farina
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 2 cucchiaini di lievito
- scorza grattugiata d’arancia oppure mezza bacca di vaniglia
- sale

Per la crema al cioccolato :
- 200 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 100 g di farina
- 60 g di burro
- 1 litro di latte
- 1 bicchierino di rum

Preparazione:
Preparare la pasta frolla:
Intridere il burro con lo zucchero al velo, unire i tuorli, la scorza dell’arancia oppure l'interno della bacca di vaniglia ed infine la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Impastare velocemente il tutto formando una palla. Avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare mezz’ora in frigorifero.
Imburrare ed infarinare una tortiera per crostate e rivestirla con la frolla alta ½ cm. Coprire con un foglio di carta forno e depositarci dei fagioli o dei pesetti d’alluminio (non avendo nè gli uni nè gli altri, ho usato delle lenticchie che a mammà non gustavano). Cuocere a 175°C per circa 10 minuti.

Preparare la crema:
Durante la mezz'ora che la frolla riposa in frigo io in genere aspetto davanti al frigo, e lo sgrido perchè è troppo lento nel rinfrescare la mia frolla. Però stavolta invece di occuparmi del frigo ho voluto preparare la crema...
Riunire in una casseruola la farina, lo zucchero, il cioccolato grattugiato (o spezzettato, se volete far prima) e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Unire, poco per volta, il latte caldo che avete riscaldato in un'altra pentola. Cuocere la crema mescolando continuamente fino ad addensarsi, quindi toglierla dal fuoco, aggiungervi il rum ed il burro crudo ed amalgamare. Lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto.

Togliere la carta forno dalla base di frolla con il suo contenuto di fagioli o pesetti (o lenticchie nel mio caso). Versare la crema. Ripassare la crostata in forno per 5 minuti. Stendere delle strisce di pasta frolla a formare una griglia (o qualsivoglia forma...io ho fatto dei cuoricini).
Passare in forno caldo a 175°C per circa 40 minuti.*
Durante la cottura , fare attenzione che la crema non raggiunga il bollore magari coprendo la superficie del dolce con una teglia da biscotti.





*Mettendo subito la griglia di pasta frolla sulla crema, si rischia che essa affondi; così facendo invece, la crema si rassoda in forno per 5 min così che non inglobi la frolla.

NOTA: Le quantità sono esagerte per una sola crostata, infatti come prima cosa ho usato una crostatiera di 28 cm di diametro, ed inoltre ho preparato dei frollini, un'altra mini crostata rettangolare, e 6 tortini; questi ultimi li ho fatto con dei cerchi di frolla (5 cm di diametro circa) spinti sul fondo delle formine per muffins e farciti di crema al cioccolato (decorati infine con un'amarena sciroppata...lo so sono fissata :D).
Tutto questo per dirvi: sentitevi liberi di dimezzare le dosi.

Un ricetta semplice, all'apparenza banale, ma di un gusto sopraffino: una frolla profumata all'arancia abbinata ad una crema di cioccolato aromatizzata al rum...sono sempre più convinta anch'io (come Pinella d'altronde) che la frolla sia una delle preparazioni che preferisco: amo le crostate ripiene, quelle con uno strato solo, i frollini in tutte le salse, la frolla cruda da sola...tutto.
In ogni caso è un dolce perfetto per concludere una giornata di riposo: pomeriggio al cinema a vedere Nine con le amiche, e cena a casa loro a base di lasagna ai funghi (io ricottina e carote...T___T) e crostata per concludere, ed infine altro film a casa del mio migliore amico (mi sono vista Harry Potter e l'Ordine della Fenice per l'ennesima volta...e mi sono pure addormita). Alle 4 di mattina ero nuovamente a casa, tra le mie lenzuola colorate a sognare la crostata.

0 ciliegine: