sabato 10 aprile 2010

Libertà = Golosità

Okkei, fermi tutti, reggetevi forte...i miei mi hanno lasciata sola per ben 10 giorniiiiiiiiiiiiiiii!!! Non ci posso credere!!! Se ne sono andati a Capoverde per concedersi una vacanza dalla routine quotidiana...di 10 giorniiiiiiiii!!! Bè ormai avrete capito che sono abbastanza anormale, e piuttosto che organizzare festini, comprare litri di birra (oddio forse se di qualità pure pure un pensierino ce lo farei...), distruggere casa mia, o assordare i vicini con musica spaccatimpani (nel mio caso MUSE a palla, e anche questo tuttavia lo farei), preferisco chiudermi in casa ad oziare...o meglio studiare. La settimana prossima mi cominciano gli esoneri, ed in effetti è un bene che se ne siano andati proprio ora, così non incontreranno per l'ennesima volta il mio alter-ego bestiale che esce fuori puntualmente ad ogni sessione d'esame.
Tanto per citare, non so se avete presente la serie "Una Mamma per Amica": è un periodo che me la sto riguardando, ed in un episodio Lorelay (la mamy) lascia a casa da sola Rory (la figlia) per un week-end; questa piuttosto che passare una notte col boyfriend (okkei questo proprio non è il mio caso, me ne rendo conto XD) preferisce fare il bucato "come piace a lei"...Mamma e figlia:

L: "Ora parliamo di quello che farai tu stasera: organizzerai una festa, non è vero? Inviterai motociclisti e fannulloni che mi distruggeranno la casa!"
R: "Farò il bucato, guarderò la tv, ordinerò una cena indiana e andrò a letto."
L: "E poi arriveranno i motociclisti e i fannulloni che distruggeranno casa!"
R: "Mi addomenterò sul divano con la televisione accesa."
L: "Scusami, e qando arrivano i motociclisti e i fannulloni? Rory, tu devi fare qualcosa di brutto quando la mamma è fuori città: è la regola! Hai visto il film Risky Business? Ora, non ti chiedo di fare come Tom Cruise, ma che ne dici di organizzare qualche piccola bisca..."
R: "Sì, guarda farò il possibile."
L: "Te ne sarei grata!"

E non è finita qui...più tardi col suo ragazzo Din:

D: "Ah stasera pensavo, visto che tua madre non ci sarà, potrei fare un salto..."
R: "Oh...stasera veramente pensavo di interpretare il ruolo dell'eremita..."
D: "Perchè?"
R: "Non so, a J. D. Salinger piace molto."
D: "Non vuoi che venga da te?"
R: "No, non è questo. E' solo che non mi capita quasi mai di avere la casa tutta per me, e visto che mia madre non c'è, ho pensato che potrei fare il bucato come piace a me; sai non soltanto separare i bianchi dai colorati, ma separare i colori in scuri, medi e chiari; con le magliette bianche separate da quelle con la scritta tipo "rockstar", "il male", oppure "Kafka è stato qui".."
D: "Vuoi stare da sola per fare il bucato?"
R: "...E guardare la tv, e mangiare il cibo indiano che io adoro ma che a mia madre fa schifo, e andare a letto presto, e...sei arrabbiato?"

Non posso credere al fatto che qualcuno abbia davvero scritto queste parole...mi hanno intervistata? Mi hanno spiata? Mi leggono nella mente!!! (molto poco egocentrico da parte mia...). Sta di fatto che ieri sera stavo rivedendo proprio questa puntata e mi pareva quasi di essere entrata nella serie tv. In ogni caso mi sentivo un po' a terra perchè sono uscita solo oggi da 4 giorni di influenza ed avevo bisogno di un po' di dolcezza; prendendo spunto da Fiofiò, dato che mamy prima di partire si è premunita di riempirmi il frigo di frutta e verdure, tra cui 500 g di succose fragole terracina (mamy ti amo!!!), ho creato questi:

Muffins alle Fragole
(circa 180 kcal per muffin)


Ingredienti (per 6 muffins):
- 200 g farina 00
- 50 g zucchero di canna
- 1/2 bustina di lievito
- 100 ml latte
- 50 g burro fuso
- 1 uovo
- 100 g fragole
- 1 pizzico di sale ed uno di bicarbonato

Preparazione:
In una terrina versare tutti gli ingredienti asciutti, quali: farina setacciata, lievito, sale, bicarbonato, e zucchero di canna. Mescolarli tutti con una cucchiaia di legno e creare una fontana.
In un piatto altresì versare tutti gli ingredienti umidi, quindi sbattete l'uovo con una forchetta, assieme al latte, e il burro fuso (ma leggermente raffreddato, altrimenti si cuoce l'uovo).
Versare a poco a poco gli elementi liquidi nei solidi e mescolare brevemente giusto per amalgamarli ed evitare la formazione di grumi.
Tagliare le fragole a pezzettini piccoli ed unirli all'impasto girare sempre con il cucchiaio di legno per pochissimo.
Versare negli stami di silicone (oppure imburate e infarinate gli stampi classici, oppure nei pirottini di carta) e infornare a 180° per 30 min lasciando riposare in forno spento per altri 5 min a fine cottura. Sfornare e lasciar raffreddare.


0 ciliegine: