domenica 26 dicembre 2010

Feste su feste

Non è una, non sono due, ma sono ben tre feste quelle che ho festeggiato in queste ultime settimane, ecco spiegata la mia assenza dalle pagine del mio diario culinario. Quest'attività sta diventando un lavoro, chiunque incontro all'università ed anche fuori mi conosce come "la ragazza dei dolci" e mi chiede un piccolo assaggio d'amore...ma chi sono io per negarglielo? Sono rimasta per la metà del tempo di queste tre (o quattro, non mi son fatta il conto) settimane in cucina a spadellare, sfornare, guarnire, ritoccare, ma soprattutto assaggiare :D

Il vero problema è il seguente: con tutta la fretta che avevo di impiattare e portare via, mi scordavo sempre di fotografare...e le uniche che facevo venivano male, con luce sbagliata, sfocate e bestiali, vergognandomi di conseguenza di pubblicarle. Dovrei avere un piccolo angolo della casa, tutto per me: ben illuminato ricco di stoffe colorate e con le mura cangianti, cosicchè io possa aver sempre la possibilità di fotografare a meraviglia e di corsa, tutto ciò che preparo...mah, vedremo che si può fare.

Ma torniamo a noi: cosa si è festeggiato?
La classica festa di Natale annuale a matematica il 16 Dicembre, sempre ben riuscita grazie ai dolcissimi matematici...che bravi che siete <3 Poi il mio compleanno il 21 Dicembre, dove mi sono imbarcata nella peggiore delle pensate: ho invitato 20 persone a cena ed ho preparato una cena completa a base di 2 antipasti, 2 primi, un secondo e 3 dolci per tutti...finita la festa mi sono sentita male, mi è spuntato un erpes sulla fronte, e sono stata due giorni stordita sul letto...ma almeno è andata bene!!! Infine il Natale, dove anche lì ho dato sfogo al mio estro e ho prepararo un'ottima cena della vigilia, apprezzata persino da mio padre O_____O Ho taciuto inoltre la festa più importante: il compleanno del mio blog, il mio piccolo angolo di cielo in cui niente può ferirmi, può toccarmi, può raggiungermi. L'8 Dicembre è stato il tuo compleanno, ed in silenzio l'abbiamo festeggiato io e te ciliegina...io te e chi ci vuole bene <3 Ne approfitto per ringraziare i nostri cari lettori...ci ci visita sporadicamente ed assiduamente, siete come sempre i benvenuti!!! Cominciamo dalla prima festa (nei prossimi post le altre due). La Festa di Matematica è stata un successone, l'aula 3 era strapiena, anzi strabordante, e quest'anno stranamente le uniche che hanno contribuito con dei dolciumi fatti in casa siamo state io e la mia compagna Chiara, ma poco male...è stato apprezzato di più, noi ci saremo sempre!!!

Cheesecake Caffè & Amaretti

Ingredienti:
per la base:

- 150 g biscotti al grano saraceno e zucchero di canna
- 70 g burro
per la farcia:
- 300 g formaggio fresco (tipo philadelphia)
- 200 g ricotta dio pecora
- 150 g zucchero
- 1 uovo
- amaretti q.b.
- 1 tazzina di caffè
- vanillina o essenza di vaniglia (facoltativa)

Preparazione:
per la base:

Frullate nel mixer i biscotti assieme al burro morbido finchè non otterrete un composto mordibo e pastoso, che andrete a stendere su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata aiutandovi con una spatola o col dorso di un cucchiaio. Infrigoriferate per almeno 1 ora.
per la farcia:
Andate ad amalgamare ricotta e zucchero (a mano o con fruste elettriche) cui poi andrete ad aggiungere l'uovo, la philadelphia, gli amaretti sbriciolati, e la tazzina di caffè. Se assaggerete, sentirete un retrogusto molto acidulo, dovuto al formaggio fresco: non vi spaventate, la cheesecake è buona proprio per quello.
Se volete, aggiungete un aroma di vaniglia, ma non è obbligatorio...

Adesso spalmate il composto, sulla base di biscotti rassodata e livellate bene. Infornate a 180° per 20 min.


Torta Cioccolato & Peperoncino

Ingredienti:
- 60 g burro (a temperatura ambiente)
- 75 g zucchero
- 1 uovo
- 100 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai di Porto
- 110 g farina 00
- 1 cucchiaio cacao
- 1 cucchiaino di peperoncino (in polvere, mi raccomando)
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 125 ml latte

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180º.
Montate zucchero e burro fino a quando il composto non diventi chiaro e spumoso, aggiungete l'uovo, il cioccolato fuso e intiepidito, ed il Porto.
Settacciate la farina assieme al cacao, al peperoncino, ed al lievito e poco alla volta, alternando con il latte a filo sul composto. Aggiungete al composto di cioccolato fuso.
Versate il tutto nella tortiera imburrata ed infarinata di diametro di circa 25 cm ed infornate per 30 minuti.
Fate come sempre la prova dello stecchino: non mente mai; servite completamente fredda magari spolverata di cacao.

Come ho preannunciato...niente foto, però vi regalo una foto di una bellissima crostata con la mia frolla integrale buonissima, e farcita di marmellata alle visciole fatta in casa dalla mamma di una mia amica: questa donna meravigliosa mi rincorre per le scale e mi fa "Michela aspetta aspetta!!! Tieni prendi queste due marmellate una di visciole ed una di crema di marroni, le ho fatte io, fai altri dolci, perchè quella torta alle pere che hai fatto tempo fa era buonissima!". Ero con le lacrime agli occhi per la commozione...


1 ciliegine:

Anonimo ha detto...

bhè, che dire, il tuo compleanno è stato un successo..!!! tutto buonissimo come sempre...
peccato per il piccolo inconveniente del taglio delle torte!!! (come dividere 4/4 di una torta in 4 parti???XD che risate!!)

per il resto...io sto ancora aspettando la ricetta per la lasagna di zucchine...giusto per sapere...quanto vuoi farmi ancora aspettare???? :D

poi ti farò sapere se la torta ai lamponi sarà apprezzata come dovrebbe...!!! XD

ciaooooooo....!
Flamy