domenica 30 gennaio 2011

Golosa mela ed amaretto


Stamattina mi son trovata sulla scrivania, al fianco della mia adorata tazzona di latte e caffè caldi invernali, una dolcissima brioche del mio dolce Calise ischitano...mammà è stata qualche giorno in visita dai nonni, ed io ne traggo come mio solito il meglio: tre succulente bioches morbide ed avvolgenti, il che equivale a tre splendide colazioni nella mia cameretta viola...purtroppo tramite internet è difficile trasmettere emozioni, ma spero di avervi fatto intendere almeno un decimo della mia felicità, di tutta la mia emozione e della mia impazienza nel fare colazione la mattina da qui a tre giorni. La felicità si raggiunge facilmente a volte...basta pochissimo...
Oltre a questo splendido e già di per se esaustivo regalo, mi son ritrovata uno splendido mazzo di ranuncoli, i fiori più belli ed allegri della flora terrestre: colorati, tondeggianti, con tanti petali spumeggianti e con un leggero profumo di freschezza, che non disturba ma accoglie a braccia aperte chiunque voglia rendersi partecipe della loro profumata allegria.
A volte le mamme capiscono...

Questa torta, l'ho donata ai miei carissimi compagni di corso, e pare che sia stata apprezzata (l'hanno assaggiata persone da cui non mi sarei mai aspettata un assaggio, e per questo sacrificio sappiano che li adoro...grazie). Perciò ecco questa dolcezza di cioccolato ed amaretti:

Torta Cioccolato Mele & Amaretti

Ingredienti:
- 1,5 kg di mele golden
- 200 gr di amaretti sbriciolati
- 30 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero di canna
- 4 uova
- 40 gr di cacao in polvere (non zuccherato)
- 1 bicchierino di cognac
- buccia grattuggiata di un limone

Preparazione:
Come prima cosa laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti le mele lasciando da parte qualche fettina per guarnire alla fine. Unite lo zucchero mettetele in pentola e fatele cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
A questo punto unite alle mele la farina setacciata, la buccia del limone, gli amaretti sbriciolati ed il liquore e cuocete il pentola ancora 15 minuti.
Mentre aspettate che si raffreddi un po' il composto di mele, dividete gli albumi dai tuorli, montate a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale (od un cucchiaino di miele) e sbattete con una frusta i rossi assieme al cacao setacciato.
Unite le mele ai tuorli e mano a mano incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate per circa 5 min, dopodichè la tirerete fuori e la guarnirete con qualche amaretto e qualche fettina di mele, e reinfornerete per un'ora circa a 180°.





Si noti la lavagna matematica sullo sfondo delle foto...ebbene sì, le ho fatte direttamente in dipartimento stavolta, ma son venute benino. Voglio ringraziare inoltre Ciccia Pasticcia per la ricetta.

0 ciliegine: