venerdì 4 marzo 2011

Dolci Intrallazzi


Oggi se tutto va come deve, mi aspetta un'intensa giornata in cucina come non succede da tanto...esami finiti alleluja e discretamente bene, quindi mi sento l'anima in pace e rilassata. Vorrei dedicarmi ai lievitati ma rimando tutto all'estate quando dovrei avere almeno un mese di fila per sperimentare, lavorare ed impastare...e magari lievita pure più in fretta che fa caldo :D

Adesso ho trovato un gruppo di adepti all'università, quasi fisso, che mi fa da cavia per i dolci, ma detto così è proprio brutto...diciamo che si prestano agli assaggi (e finora non è ancora deceduto nessuno, così che posso finalmente prendere il merito del lavoro in cucina senza remore). Ciò comporta tuttavia degli oneri: di tanto in tanto ci sono delle frementi richieste tra cui quelle più frequenti ed assillanti (ma piacevolmente assillanti) sono "Domani ho un esame, ti prego mi porti qualcosa di dolce e consolatorio (ovvero cioccolatoso) che mi dia la carica prima o che mi consoli dopo?", "Per favore, sto a pezzi e non c'ho il pranzo mi regali un dolce momento?", "Senti io non ho mai provato un tuo dolce, non è che un giorno quando lo porti mi avvisi?", ecc...e come si fa a non sentirsi onorati e mossi da queste commoventi richieste? Solo che ogni tanto ti scordi che anche tu hai gli esami, perciò ti tocca restrinere i tempi per fare l'una e l'altra cosa, e quindi cosa preparare di gustoso e veloce??? Ma i MUFFINS che domande!!!

Muffins Cioccolato & Pere

Ingredienti (per 6 muffins):
- 120 g farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 40 g di zucchero
- sale un pizzico
- 80 g cioccolato fondente tritato
- 150 g pere tagliate a tocchetti
- 50 ml latte
- 50 ml olio
- 1 uovo

Preparazione:

La prassi è sempre la solita: in un recipiente gli ingredienti secchi ed in un'altra quelli liquidi. Perciò prendiamo una bella insalatiera in cui andiamo a mettere la nostra farina setacciata assieme al lievito, al sale, allo zucchero, al cioccolato ed infine alle pere. Altrove sbattiamo velocemente il latte, l'olio e l'uovo.
Alla fine uniamo i liquidi ai secchi, amalgamiamo velocemente (non va lavorato troppo l'impasto) e mettiamo nelle formine (le mie son di silicone, ma se non le avete prendete quelle in alluminio le imburrate e le infarinate).
Infornate a 200° per 20/25 min.




0 ciliegine: