sabato 5 marzo 2011

Una crostata...senza parole

Dietro ogni grande occasione, c'è un grande dolce...E così ridendo e scherzando anche durante gli esami mi sono messa ai fornelli, per una creazione davvero unica. Girando per blog in cerca di una torta/crostata adatta all'occasione, ovvero ad una festa di fine corso per il corso di Fisica Generale 2 (uno dei più bei corsi fin'ora), ho trovato su Colazioni a Letto (che nome invitante...) una meravigliosa Crostata alla Nutella del mio grande mito: Pièrre Herme, il grande pasticcere francese...
Aperta parentesi forse quest'estate vado a Parigi (molto forse) e farò di tutto per andare a trovarlo alla sua meravigliosa pasticceria.

Sto tralasciando una parte importante della giornata: prima di andare alla festa, e dopo aver passato la mattinata in cucina con le mie due dolcissime aiutanti (ragazze questo post è tutto per voi, senza il vostro aiuto starei ancora dillà a cucinare...:D) siamo andate a pranzo dal più grande e meraviglioso panettiere d'Italia (posso dire d'Europa???), ovvero Gabriele Bonci; ho mangiato la più buona pizza della mia vita: alta ma sofficissima, ricca ma non pesante, piena di verdure fresche (che ho scoperto gli fornisce la mia frutteria di fiducia ;D) e saporitissima...peccato che lui non c'era, ma credo ci fosse la moglie, e con la mia solita faccia da schiaffi son entrata e le ho fatto prima i complimenti e poi ho chiesto di fotografare gli interni della pizzeria...che emozione!!!

Ma torniamo alla nostra crostata...

Crostata alla Nutella di Pièrre Herme

Ingredienti:

- 1 guscio di frolla al cioccolato
- 200 g di crema di nocciole (o Nutella)
- 140 g cioccolato fondente
- 200 g burro
- 1 uovo grande
- 3 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Intanto la sera prima o parecchie ore prima in modo che si raffreddi, preparate il guscio di frolla, che personalmente ho preso da Giallo Zafferano. Dopodichè preriscaldate il forno a 190°, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e il burro separatamente e lasciate raffreddare.

Distribuite la nutella alla base della torta. In una ciotola incorporate i tuorli d'uovo sbattuti con una forchetta al cioccolato fuso e raffreddato ed aggiungeteli delicatamente, poco alla volta altrimenti si raggruma, unite quindi lo zucchero e alla fine il burro fuso. Mescolate, sempre con calma, così che che il burro venga assorbito dall'impasto, prima di aggiungerne dell'altro.

Cuocete la torta per 11 minuti. La parte esterna del dolce ovviamente si rapprenderà, mentre quella centrale dovrebbe rimarrà morbida e la nutella si scioglierà. Estraetela dallo stampo solo quando sarà ben fredda. Cospargerla con un po' di cacao amaro. Si conserva molto bene in frigorifero per alcuni giorni.

Io ho aggiunto alcune nocciole delle langhe gentilmente concesse dalla mia Chiarotta tostate in forno sopra al dolce...gnamm!!!








E questa è stata la mia visita da Bonci...voglio farvi venire l'acquolina in bocca:


0 ciliegine: