domenica 5 giugno 2011

Legumiamo


Sì, vado a periodi lo ammetto, ma stavolta sono stupita dei miei gusti. Ho imparato a rispondere alle richieste del mio organismo: ho voglia di banane? Allora avrò una carenza di potassio o la pressione un po' bassina; voglia di carne? Carenza di ferro; frutta fresca? Calo di zuccheri...insomma ormai ho il radar per le richieste del mio corpo: lui chiede ed io obbedisco...e cucino. Ma stavolta i legumi non li capisco proprio...SPECIE D'ESTATE!!! Ovviamente li cucino in modo molto scialbo e fresco (perchè una pasta e fagioli bollente di quenti tempi proprio non la si soffre). A Roma si alternano giorni caldo torrido e pioggerelline stive, le quali non aiutano l'aria afosa e la cappa che si è creata sopra la nostra storica città (e tra l'altro non mi aiutano a studiare...cosa fondamentale in periodo esami), quindi passa sia la voglia di cucinare che di mangiare; determinati giorni invece ti svegli con un'idea in mente, che non se ne va fino all'ora di pranzo quando finalmente la puoi attuare. E così fu per questa insalatina. C'è da dire che innanzitutto fa parte della mia "dieta" quindi non mi sono per nulla sentita in colpa (non sottovalutiamo quest'aspetto!!!), ed inoltre è leggere e fresca, facilissima da digerire. La salsa con cui l'ho accompagnata rende inoltre il piatto unico, distinguendola da una banale scodella di lenticchie e pomodori.

Insalata di Lenticchie e Pomodorini con Salsa di Yogurt

Ingredienti (per 1 porzione):
- 100 g lenticchie secche
- 10 pomodori pachino freschi
- 1 cipolla tropea
- 50 ml yogurt
- prezzemolo q.b.
- sale
- olio

Preparazione:
Lessate in acqua bollente salata le lenticchie per 30 min (facendo quindi in modo che non si disfacciano in cottura, ma che invece rimangano belle compatte e croccantelle). Una volta scolate, lasciatele freddare, così che una volta pronte le andrete a condire con pomodorini fresci spaccati a metà, mezza cipolla fresca a fettine sottili ed un'emulsione così preparata: frullate l'altra metà della cipolla di tropea fresca con prezzemolo, sale, un cucchiaio d'olio e lo yogurt (il mio è molto acido perchè è quello fatto in casa).




L'ebbro errante consiglia: su insalate e verdure/ortaggi crudi diventa difficilmente abbinabile il vino, a causa di note "verdi" o acidule pronunciate (in questo caso, vedi il pomodoro). Tanto più è difficile abbinare in presenza di uno yogurt acido. Il vino è una bevanda acida, per cui la frizione tra le due diventa insopportabile e spiacevole.

Nel caso, volendo proprio provare dovrei suggerire un vino greco, magari di santorini, ma è impossibile trovarlo, per cui, proviamo con un grecanico siciliano, vino bianco mediterraneo di buon corpo, morbido, acidità contenuta.

0 ciliegine: