domenica 11 settembre 2011

Troniamo sul semplice: muffins!!!


Bene, ci siamo ufficialmente messi a lavoro: per voi!!! Vi racconto un'altra piccola avventura. Vi ho narrato dei miei pomeriggi danzanti sul prato del dipartimento di matematica della Sapienza? Ebbene se non l'ho fatto in passato, me ne dolgo, e tenterò di riparare alla mia mancanza adesso.

Finchè non sono arrivati quei maledetti esami di Giugno e Luglio, Settembre ecc...con alcuni dei miei compagni di corso mi ritrovavo circa una volta a settimana sul pratino davanti al nostro dipartimento per darci alla pazza gioia danzando sulle incalzanti note della pizzica salentina o della taranta napoletana (e talvolta di qualche giga lombarda), all'insegna della bella Italia, quella vera e non quella che ci appare davanti agli occhi tutti i giorni, rovinata e corrotta; ho assaporato in questi brevi ritrovi il vero amore per l'Italianità, la nostra inconfondibile gioia, il nostro amore per la vita, per il sole, per il cibo e per il bere; un'ebrezza dovuta non solo ai fumi dell'alcool (che a dirla tutta scarseggiava sempre), ma più che altro dovuta ad un sano divertimento ed ad un vero piacere di stare insieme. Dal Salento alla Napoli più verace ci concedevamo brevi attimi di felicità tra una lezione e l'altra, con annesso ed immancabile pranzo comune sul pratino davanti al dipartimento, o come meglio preferivamo chiamarlo, il nostro privato Dejeurner sur l'Herbe

Come al solito mi sono cimentata sul dolce, che più mi appassiona e coinvolge, ed ecco così (mi rendo conto della poca italianeità dei miei piatti) una crostata di frolla integrale e crema al cioccolato, muffins alle banane e muffins integrali alle fragole; vi narrerò solo degli ultimi due.


Muffins alle Banane e Cioccolato

Ingredienti (per 12 muffins) : 
- 200 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato 
- 120 ml di latte 
- 50 ml di olio di semi 
- ½ bustina di lievito per dolci 
- 1 uovo, leggermente sbattuto 
- 60 g di gocce di cioccolato 
- 2 banane mature, schiacciate 
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. 
In una ciotola, unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale) e mescolarli brevemente. In un’altra ciotola, invece, assemblare tutti gli ingredienti umidi (uovo, latte, olio e banane) e mescolarli. A questo punto incorporate gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate velocemente, e per poco tempo; aggiungere anche le gocce di cioccolato e mescolare un altro paio di volte. 
Distribuite il composto negli stampini da muffins (imburrati e infarinati se non sono in silicone) e cuocete per 20/25 min o comunque fino a doratura. Fate sempre e comuque la prova dello stecchino!!! Buoni anche tiepidi.
Per la top, sciogliete del cioccolato a bagno maria, lasciate freddare qualche minuto, ed aiutandovi con un cucchiaio  distribuite sulla superficie dei muffins.

Muffins Integrali alle Fragole

Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt
- 2 uova
- 140 g di zucchero
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina integrale
- 1 bustina di lievito
- 1 tazza di fragole tagliate a pezzetti (circa 300 g)
- 1/2 bicchiere di olio di semi
1 o 2 cucchiai di latte (solo se il composto è troppo secco)

- zucchero di canna per spolverizzare la superficie dei muffin

Preparazione:
Amalgamare con la frusta lo yogurt assieme allo zucchero ed alle uova, unire l'olio e mescolare. Incorporare i due tipi di farina setacciati con il lievito e, se necessario, un cucchiaio di latte. Unire infine i pezzetti di fragole.
Riempite per metà gli stampi dei muffin e infornate a 160°/170° per circa una mezz'ora o comunque fino a doratura.

 

0 ciliegine: