sabato 12 novembre 2011

BIIIIIIIIS!!!


Non mi era mai capitato di ricevere, a distanza di due breverrime settimana, una richiesta affamata per la stessa identica torta. Ho fatto questo Cake Cioccolato e Rosmarino quattro volte in due settimane...e ancora me lo chiedono. Ma io sono cattiva, mi rifiuto di farlo in quanto odio ripetermi in cucina, e voglio sempre sperimentare cose nuove (muahahahahahahahah quanto sono cattiva ><). Tutto cominciò in ufficio un giorno che mi son portata dietro il numero di Ottobre di Sale & Pepe; sfoglindolo assieme alle colleghe siamo state immantinente attratte dal questa ricetta: così rustica e terrigna, così profumata e gustosa...l'ho provata il weekend subito seguente. Ne ho fatta una per l'università ed una per l'uffico e...nemmeno il tempo di farla assaggiare che mi hanno subito chiesto un accorato BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS!!!
Eccola qui:

Cake Cioccolato & Rosmarino

Ingredienti:
- 200 g farina 00
- 80 g farina integrale
- 150 g cioccolato fondante
- 120 g zucchero di canna (preferibilmente mascobado)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 180 ml latte p.s.
- 3 uova
- 200 ml olio e.v.o.
- 2 cucchiai di aghi di rosmarino puliti
- sale

Preparazione:
Per prima cosa, facciamo un caldo e profumato olio al rosmarino: in un pentolino scaldate l'olio a fiamma bassa con dentro gli aghi di rosmarino per circa 3 min. Lasciate coperto a raffreddarsi una volta spento il fuoco.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il sale, il lievito, e lo zucchero. In un'altra ciotola, preparate un'emulsione con l'olio ormai freddo, il latte, e le uova; andate a mescolare i liquidi con una frusta per amalgamarli, ed infine andateli ad aggiungere agli ingredienti secchi. Mescolate bene con una cucchiaia di legno ed aggiungete il cioccolato tritato molto grossolanamente.


Infine versate in una tortiera (da circa 24 cm di diametro) precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per circa 45 min. Prova dello stecchino eeeeeeeeeeeeeee...GNAMMMM!!!


0 ciliegine: