giovedì 1 marzo 2012

La volete assaggiare la mia pizza?

E finalmente, una volta finiti gli esami,  ci possiamo dare alla pazza pazzissima pazzissimissima gioia: incominciamo a cucinare!!! Primo appuntamento della lista è sicuramente organizzare un pranzo a base di pizza per le mie adorate compagne che sono state così dolci da regalarmi il corso di cucina per fare appunto la pizza (di cui ho già trattato abbondandemente in questo post), e così è stato. 



 
Due teglie abbondanti una di pizza margherita classica (perchè il classico non sbaglia mai), ed una per cambiare di pizza ortolana (o vegetariana che dir si voglia...non ho mai capito la differenza) che a dirla tutta è la mia preferita, quella che ordino sempre in pizzeria e che mangerei tutti i giorni a pranzo. Cosa serve? Una quantità di impasto per la pizza che trovate sempre a questo link, utile ad una teglia standard, una dose di sugo di pomodoro già condito con sale olio e basilico, un po' di mozzarella molto asciutta tagliata a tocchetti, ed infine un po' di melanzane e zucchine grigliate assieme a qualche pachino spaccato.

Ma ovviamente non potevo lasciarle solo con un paio di teglia di pizza, che pranzo è senza un dolcetto? E così ho deciso anche di fare qualche tazza con crema di mascarpone, briciole di amaretti e scaglie di cioccolato fondente. 





Tazzine di crema al mascarpone con briciole di amaretti e scaglie di cioccolato fondente

Ingredienti (per 4 tazzine):
- 250 g mascarpone
- 4 tuorli d'uovo freschi
- 100 g zucchero semolato
- 1 goccio di brandy
- 10 amaretti
- 100 g cioccolato fondente

Preparazione:
La preparazione è molto facile e veloce: con le fruste elettriche cominciate a sbattere in una ciotola tuorli e zucchero, ai quali una volta diventati chiari e spumosi e raddoppiati di volume andrete ad aggiungere il brandy. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e profumato. A questo punto aggiungete a cucchiaiate il mascarpone e ricominciate ad amalgamare con le fruste elettriche. Una volta pronto coprite la ciotola con abbondante pellicola e mettete in frigo per un paio d'ore affinchè si addensi il composto.

Prima di servire, tirate fuori la ciotola dal frigo. In ogni tazzina sbriciolate sul fondo qualche amaretto e aggiungete qualche scaglia di cioccolato, coprite con la crema al mascarpone, e di nuovo sbriciolate sulla superficie amaretti e cioccolato. Spolverate con abbondante cacao la superficie di ogni tazzina e servite freddo.


 


0 ciliegine: