martedì 31 luglio 2012

Mmm...pizza again!!!

Giunge infine l'estate, le tanto agognate vacanze, le sofferte ore di giubilo spese in passeggiate tra i vicoli di Roma, shopping tra le bancarelle, visite al mercato, e soprattutto danze su verdi prati...ecco che per salutarci prima di partire ognuno per lidi sconosciuti, ci siamo voluti salutare io ed i miei colleghi con un'ultima pizzica estiva al pratino davanti al dipartimento. In realtà in quanto a danze abbiamo fatto davvero poco: tempo piovoso dopo mesi di caldo torrido, e gente noiosa che alle 2 di pomeriggio dal dipartimento di chimica ci intimava di fare meno chiasso...ma dico io, chi è che studia/lavora alle 2 di pomeriggio?

A parte ciò il cibo come al solito non manca mai: ognuno di noi si è cimentato in qualche specialità, prelibatezza e ghirigoro culinario, ed anch'io non mi sono risparmiata.


Pizza Integrale ripiena di Spinaci e Mozzarella

Ingredienti:
per la pizza:
- 300 g farina 00
- 200 g farina integrale
- 12 g sale
- 12 g olio e.v.o.
- 7 g lievito di birra secco
- 250 g acqua
- semola
per la farcia:
- spinaci lessi
- aglio
- olio e.v.o.
- sale
- peperoncino
- mozzarella

Preparazione:
Nel mixer impastate le due farine con 150 g d'acqua fredda e lievito. Dopo poco andate ad aggiungere sale, olio, e la rimanente acqua, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto sfilaccioso, e morbido. Incellofanate abilmente la cofana contenente l'impasto e chiudete in frigo per 24 ore.

A parte in una padella lasciate sfrigolare in abbondante olio, un paio di spicchi d'aglio e il peperoncino, cui andrete ad aggiungere gli spinaci già lessati. Lasciate cuocere una decina di minuti ed aggiustate di sale. Cuocete finchè non vi sembrano belli cotti ed insaporiti.

Una volta giunta a termine la lievitazione della pasta, travasate l'impasto su una spianatoia cosparsa di semola, dividete in due l'impasto e lavorate ogni pallina come è spiegato qui. Stendete la prima pallina dandole una forma tonda ed adagiatela su una teglia unta con olio e.v.o.. Condite la superficie della pasta con spinaci e mozzarella a cubetti e coprite col secondo strato di pasta (stesa anch'essa con forma tonda).

Posate la teglia sul fondo del forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere 15 min, dopo di che alzate la teglia fino a metà forno e lasciate cuocere altri 15 min. Vi consiglio di servirla calda, altrimenti la mozzarella si asciuga e diventa gommosa.












0 ciliegine: