lunedì 1 aprile 2013

Sono tutta un bignè!!!

Dovrei mettermi a studiare all'istante, ma non posso davvero lasciarvi con l'interrogativo di "Come si fanno i bignè? Come, come, COMEEEEEEEE!!!", perchè lo so che da stanotte alle 2 quand'è uscito il post di Pasqua voi non fate altro che rigirarvi nel letto, avvolti in una spirale di rodente curiosità, chiedendovi a gran voce il perchè del mio silenzio e chissà quale segreto avrò mai applicato per creare questi benedetti bignettazzi (detta alla Homer...)...
Dai ragazzi, calmi tutti, non c'è nessun alchemico segreto dietro questi dolcetti, anzi, dolori alle braccia a parte, sono semplici e facili, ve l'assicuro!!!

Diciamo che ho unito due ricette di due grande donne: la prima viene dal ricettario della Signora Vittoria, una grande persona già citata nel post "La Frolla Perfetta della Signora Vittoria"; la seconda da una ben nota ed esperta blogger che penso conosciamo tutti, ossia Sigrid Verbert, ed in particolare dal suo curiosissimo libro "Il Libro del Cavolo" (che a mio modesto parere val la pena di averlo in libreria e sfogliarlo di quando in quando anche solo per farsi alzare il livello della glicemia...).

Il risultato di questa azzeccatissima unione è:

Mr Bignè

Ingredienti (per circa 50 bignè piccoli):
- 250 ml acqua
- 100g burro
- 1 cucc.no sale
- 2 cucc.ni zucchero semolato
- 150g farina
- 4 uova
e l'ingrediente più importante di tutti...
- olio di gomito a volontà!!!

Preparazione:
In una pentola antiaderente mettete a bollire acqua, burro, sale e zucchero. Una volta che bolle, togliete dal fuoco e versate la farina setacciata tutta in una volta. Velocemente con una spatola di legno amalgamate il composto cercandodi on formare grumi, allora rimettere nuovamente sul fuoco per un minuto veloce così da ottenere un impasto liscio e compatto che si stacchi dalle pareti della pentola.

Mettere velocemente la palla di impasto ancora calda in una terrina, ed aggiungere subito il primo uovo. Incorporate velocemente l'uovo aiutandovi con la spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo; allora, e solo allora, incorporate il secondo uovo, e così via fino ad arrivare a quattro. A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto liscio che ha assunto una certa lucentezza e che cade pesantemente dal mestolo.

Trasfetite il tutto in una sac à poche e su una teglia ricoperta di carta forno formate dei mucchietti della grandezza di una noce. Infornate a 220° per 20 min.

Una volta sfornati e raffreddati, farciteli a piacere (dolce e salato è indifferente, hanno un gusto abbastanza neutro); io ho optato per crema pasticcera e crema chantilly.





















0 ciliegine: